Training autogeno a Venezia, Treviso e Rovigo

Rilassamento e Training autogeno a Scorzè (Venezia), Resana (Treviso), Mogliano Veneto (Treviso) e Ariano nel Polesine (Rovigo)

La dott.ssa Sara Pattaro (Psicologo Psicoterapeuta) si occupa di training autogeno a Scorzè (Venezia), Mogliano Veneto (Treviso) e a Resana (Treviso). A Scorzè in studio privato in Via Moglianese G. 8/A; a Mogliano Veneto presso Poliambulatorio Unimedica situato in Via Roma 91/G e a Resana presso il Poliambulatorio Fisioabilita situato in Via Castellana 8.

La dott.ssa Barbara Girotto (Psicologo Psicoterapeuta) si occupa di training autogeno ad Ariano nel Polesine (Rovigo) presso studio privato in Piazza Garibaldi 15 interno 6.

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica ideata da Shultz tra il 1908 ed il 1912, basata su studi sull'ipnosi e sul sonno.

Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento o anche una forma di psicoterapia breve, che mira a rendere l'individuo autonomo dal terapeuta; ha per finalità il raggiungimento della calma interiore e modifica il proprio comportamento di fronte alle tensioni della vita quotidiana.

Il termine letteralmente significa:
Training = Allenamento
Autogeno = Che si genera da sè

Infatti, attraverso un allenamento costante, la calma ed il rilassamento si generano automaticamente.

Il Training Autogeno è costituito da un insieme di esercizi base, che fanno parte dell'apprendimento inferiore o somatico, facili, abbastanza immediati nei risultati, che sono insegnati da persone specializzate.

Il Traning autogeno è una tecnica molto efficace, assomiglia all'ipnosi, però qui la persona è presente e cosciente. Può essere insegnata alle persone attraverso incontri individuali o in gruppo (corsi di Training Autogeno), durante i quali si apprenderanno e si proveranno i diversi esercizi personalmente, quindi ci sarà un approfondimento ed un confronto. La persona poi imparerà ad essere autonoma e potrà utilizzare quanto appreso a casa per rilassarsi.

Per mezzo del Training Autogeno è possibile:

  • imparare a conoscere se stessi
  • imparare a rilassarsi
  • riuscire a controllare alcune funzioni del nostro corpo
  • prepararsi ad un sonno ristoratore
  • imparare a vivere nel presente
  • imparare a vivere in modo più salutare
  • accrescere la fiducia in se stessi

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