Disturbo Post-Traumatico da stress a Venezia, Treviso e Rovigo

Psicoterapia del disturbo Post-Traumatico da stress a Scorzè (Venezia), Resana (Treviso), Mogliano Veneto (Treviso) e Ariano nel Polesine (Rovigo)

Disturbo Post-Traumatico da stress

Il Disturbo Post-traumatico da Stress si manifesta quando una persona è stata sottoposta ad un evento traumatico estremo, cioè un evento che causa o può causare la morte o lesioni gravi. Tale disturbo si può manifestare sia quando l'esposizione ad un evento traumatico è diretta, sia quando si assiste ad un evento traumatico di un'altra persona con cui si è in stretta relazione, sia quando si viene a conoscenza della morte violenta o inaspettata di un'altra persona con cui si è in stretta relazione.

Per evento traumatico si intende morte violenta o lesioni gravi, o minaccia di morte o minaccia all'integrità fisica a causa per esempio di incidenti stradali o di altro tipo, malattia improvvisa o ricevere la diagnosi di una malattia grave, maltrattamenti, abusi anche sessuali, scippo, rapina, terremoto o catastrofi naturali.

La persona manifesta paura intensa, sensazioni di impotenza o di orrore (nei bambini comportamento disorganizzato o agitato).

I sintomi sono:

  • Ricordi spiacevoli ricorrenti e intrusivi dell'evento come immagini, pensieri o percezioni
  • Sogni spiacevoli ricorrenti riguardo l'evento
  • Agire o sentire come se l'evento traumatico si stesse ripetendo
  • Disagio psicologico intenso e reattività fisiologica all'esposizione a fattori interni o esterni che possono ricordare in qualche modo l'evento traumatico
  • Evitamento persistente degli stimoli che possono essere associati al trauma (sforzi per evitare pensieri, sensazioni, situazioni, luoghi e persone associate al trauma)
  • Incapacità di ricordare qualche aspetto importante del trauma
  • Riduzione dell'interesse e delle prospettive future e affettività ridotta
  • Ansia e aumento dell'arousal: difficoltà ad addormentarsi e a dormire, irritabilità, difficoltà di concentrazione, ipervigilanza, sentirsi "sempre allerta"

Il Disturbo Post-traumatico da Stress si può manifestare a qualsiasi età, compresa l'infanzia. I sintomi di solito iniziano nei primi 3 mesi dopo il trauma, anche se può capitare che la comparsa sia tardiva (anche dopo qualche mese o addirittura anni) e la durata dei sintomi è superiore ad 1 mese.

La gravità, la durata e la vicinanza dell'individuo all'evento traumatico sono i fattori più importanti che influenzano la possibilità di sviluppare il disturbo.

La terapia che ha avuto riscontri scientificamente positivi per il trattamento di questo disturbo è l'EMDR "Eye Movement Desensitization and Reprocessing", in quanto è un ottimo strumento di elaborazione del trauma tramite una desensibilizzazione della rete neuronale disfunzionale che permette di riattivare il sistema globale di elaborazione adattiva delle informazioni.

Disturbo Post-Traumatico da stress a Venezia, Treviso e Rovigo: Scrivici!