Fobia sociale a Venezia, Treviso e Rovigo

Psicoterapia della fobia sociale a Scorzè (Venezia), Resana (Treviso), Mogliano Veneto (Treviso) e Ariano nel Polesine (Rovigo)

Fobia sociale:

Fobia Sociale o Disturbo d'Ansia a Venezia, Treviso e Rovigo

La fobia sociale consiste in una paura marcata e persistente delle situazioni sociali e prestazionali nelle quali la persona è esposta a persone non familiari o al possibile giudizio degli altri. L'individuo teme di agire (o di mostrare sintomi di ansia) in modo umiliante o imbarazzante. La persona quando è esposta ad una situazione sociale prova immediatamente una forte ansia che può scatenare anche un Attacco di Panico situazionale o sensibile alla situazione. La persona (adulto o adolescente) riconosce che la paura è eccessiva e non c'è un motivo razionale alle proprie paure, ciò non è presente nei bambini, che non hanno questa consapevolezza (si veda più sotto).

Molte persone con fobia sociale convivono costantemente con la paura di provare imbarazzo, di sembrare stupidi o meno intelligenti degli altri. La situazione più comune in cui le persone che soffrono di questo disturbo trovano difficoltà è parlare in pubblico. Altre paure che spesso vengono riferite sono le seguenti (Turner, Beidel, Borden e coll., 1991):

  • Dialoghi formali
  • Dialoghi/incontri informali
  • Mangiare e/o bere in pubblico
  • Scrivere in pubblico
  • Sostenere un esame
  • Iniziare e/o portare avanti una conversazione
  • Feste
  • Servirsi di bagni pubblici

Queste ed altre situazioni sociali sono evitate totalmete o sopportate con molta ansia e disagio; tale ansia spesso è anche anticipatoria, cioè viene provata prima del verificarsi dell'evento o quando lo si immagina. Queste emozioni e l'evitamento comportamentale interferiscono con la propria vita quotidiana, con il lavoro o con lo studio, oppure è presente un notevole disagio per avere l'ansia.

Si ritiene utile affrontare questo disturbo il prima possibile, perché non ci sono remissioni spontanee, cioè "il disturbo non passa da solo aspettando", ma anzi tende a diventare più invalidante, in quanto la tendenza ad evitare situazioni scolastiche, sociali, lavorative, di avanzamento di cariera, ecc. diventano sempre più croniche.

Fobia Sociale nel bambino e nell'adolescente

È una paura marcata e persistente delle situazioni sociali o prestazionali nelle quali il bambino o il ragazzo è esposto a persone non familiari o al possibile giudizio degli altri. Il bambino/ragazzo teme di agire in modo umiliante o imbarazzante sia con gli adulti che con i coetanei. L'ansia può essere espressa piangendo, ma anche con scoppi d'ira, l'irrigidimento o con l'evitamento delle situazioni sociali. Il ragazzo si accorge che la paura è eccessiva, mente il bambino non ha questa consapevolezza; l'ansia, però, è così elevata che lo porta ad evitare le attività di socializzazione, come quelle che si svolgono durante la ricreazione, inoltre si rifiuta spesso di parlare in classe e di partecipare ad eventi piacevoli come le feste. Può succedere che il ragazzo non riesca a spiegare il perché non voglia partecipare.

I genitori spesso descrivono i figli come timidi e coinvolti nelle relazioni con fratelli, cugini e amici intimi della famiglia, ma all'esterno di questa cerchia ristretta il ragazzo è socialmente ritirato e isolato.

La fobia sociale esordisce tipicamente nell'adolescenza e talvolta si riscontra un'infanzia di inibizione e timidezza. Il decorso è spesso continuativo, persiste per tutta la vita, anche se ci possono essere periodi di attenuazione nella gravità. Per questo motivo nel caso si notino le suddette caratteristiche è importante rivolgersi ad una persona professionale per poter escludere oppure affrontare e risolvere il problema.

Fobia sociale a Venezia, Treviso e Rovigo: Scrivici!