Depressione a Venezia, Treviso e Rovigo

Psicoterapia della Depressione a Scorzè (Venezia), Resana (Treviso), Mogliano Veneto (Treviso) e Ariano nel Polesine (Rovigo)

La dott.ssa Barbara Girotto e la dott.ssa Sara Pattaro trattano depressione e i disturbi dell'umore nei loro studi di Scorzè, Venezia Mogliano Veneto, Treviso, Resana, Treviso (Sara Pattaro), Ariano nel Polesine, Rovigo (Barbara Girotto).

Depressione

La Depressione è classificata tra i disturbi dell'Umore. È una delle condizioni di disagio psicologico maggiormente diffuse. Qualsiasi persona in un momento della sua vita ha probabilmente vissuto un periodo depressivo.

La depressione non è una sola ma ne esistono diversi tipi che possono differire non per qualità, in quanto i sentimenti che si provano sono simili, ma per intensità e gravità.

Esistono depressioni che avvengono apparentemente senza un motivo scatenante, queste sono più spesso dovute ad una 'predisposizione' o ad un fattore di vulnerabilità personale che può essere determinato dal fatto di avere avuto uno dei due genitori depresso, oppure di avere avuto condizioni infantili difficili.

Più comunemente si incontrano situazioni depressive legate ad eventi di vita come un divorzio, un lutto, un periodo lavorativo e/o familiare particolarmente pesante.

Di seguito troverai l'elenco dei sintomi più comuni per capire se ti stai trovando in una di queste situazioni, in ogni caso per la maggior parte dei casi una psicoterapia può aiutarti a trarre beneficio da un momento così difficile che può trasformarsi in un'occasione di crescita personale.

Almeno tre di questi sintomi sono stati contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentano un cambiamento rispetto al precedente periodo di vita;
almeno uno dei sintomi è costituito da umore depresso o perdita di interesse o piacere.

  • Umore depresso quasi ogni giorno per buona parte del giorno (per alcune persone l'umore è peggiore al mattino e migliora verso sera, mentre per altre persone al contrario è migliore al mattino e peggiora verso sera), sensazione di sentirsi vuoto e triste, di essere osservato o giudicato dagli altri. Nei bambini e adolescenti l'umore può essere irritabile
  • Diminuzione di interesse o piacere per le attività per gran parte o per tutto il giorno
  • Perdita di peso o aumento di peso, oppure aumento o diminuzione dell'appetito quasi ogni giorno
  • Insonnia oppure, al contrario ipersonnia, bisogno di dormire eccessivo, come se dormire aiutasse a non sentire 'dolore'
  • Agitazione o rallentamento psicomotorio
  • Faticabilità o mancanza di energia
  • Sentimenti di autosvalutazione e di colpa
  • Ridotta capacità di pensare o di concentrarsi, di prendere decisioni
  • Pensieri ricorrenti di morte e idee suicidarie

I sintomi possono influire negativamente anche sugli aspetti sociali quali le relazioni con gli altri, la capacità lavorativa.

Depressione a Venezia, Treviso e Rovigo: Scrivici!