Contatti dott.ssa Pattaro
347.1291569 - Scrivi

Rimuginio a Venezia e Treviso

La gestione del rimuginio a Scorzè (Venezia) e Mogliano Veneto (Treviso)

La dott.ssa Pattaro, Psicologa, si occupa di gestione del rimuginio a Scorzè (Venezia) e Mogliano Veneto (Treviso).

Cos'è il rimuginio e come gestirlo

Il rimuginio è una forma di pensiero negativo e ripetitivo, che si attiva per fronteggiare l'ansia derivante da situazioni percepite come minacciose o incerte, si può rappresentare come la mente dentro ad un circolo vizioso, proprio come un criceto che corre dentro alla ruota.

Il rimuginio è caratterizzato da una successione di pensieri riguardanti eventi catastrofici che potrebbero verificarsi in futuro. Tali pensieri sono solitamente espressi sotto forma di dialogo verso se stessi (ad es. "E se perdessi il posto di lavoro? ... E se non riuscissi a mantenere la famiglia?").

Chi rimugina teme sempre che possa accadere il peggio. Spesso chi rimugina ha la convinzione errata che rimuginando sia possibile anticipare, prevenire e controllare pericoli futuri, riducendo l'ansia legata a tali pericoli. Gli individui rimuginano per prepararsi al peggio e il non verificarsi dei pericoli temuti nella realtà conferma la loro convinzione che rimuginare sia utile. Questo meccanismo mantiene e cronicizza la tendenza a rimuginare.

Ritenendo erroneamente che rimuginare sia utile per risolvere possibili problemi futuri, la persona fatica a diminuire il proprio "pensare e ripensare" e sperimenta la sensazione di "non riuscire a smettere". Pertanto, si resta intrappolati in una successione interminabile di scenari negativi e catastrofici. Il rimuginio può essere molto problematico ed invalidante in quanto genera emozioni forti e pensieri o immagini sempre più distanti dalla realtà.

Il rimuginio rappresenta un meccanismo di mantenimento dell'ansia ed è alla base di disturbi d'ansia, dell'umore e anche del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).

Il primo passaggio terapeutico è quello di diventare consapevoli dei propri pensieri e del processo cognitivo che sta alla base del rimuginio, imparando a riconoscere le manifestazioni del rimuginio e le sue possibili conseguenze psicofisiche. Attraverso esercizi esperienziali guidati, e pratiche di Mindfulness si può promuovere l'apprendimento di strategie utili a ridurre questa modalità invalidante di fronteggiamento e ad approcciarsi ai propri pensieri e alle proprie emozioni con modi più equilibrati e funzionali.

La dott.ssa Sara Pattaro propone percorsi per imparare a liberarsi dal rimuginio, per riuscire a stare più serenamente con se stessi e ad affrontare le situazioni problematiche con modalità più efficaci.

Rimuginio a Venezia e Treviso: Scrivici!