Contatti dott.ssa Pattaro
347.1291569 - Scrivi

Mindfulness a Venezia e Treviso

Disturbo Ossessivo Compulsivo e Mindfulness a Scorzè (Venezia) e Mogliano Veneto (Treviso)

La dott.ssa Pattaro, Psicoterapeuta, propone la Mindfulness a Scorzè (Venezia) e Mogliano Veneto (Treviso).

Terapia per il Disturbo Ossessivo Compulsivo: integrare la Mindfulness con la Terapia Cognitivo Comportamentale

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti, intrusivi e disagevoli (ossessioni) e/o da azioni, mentali o manifeste, ripetitive (compulsioni o rituali) attuate allo scopo di ridurre o attenuare il disagio e l'ansia. Propongo un esempio molto diffuso per comprendere meglio: mentre la persona sta guidando la macchina e supera una bicicletta pensa: "potrei aver investito il ciclista" (ossessione), provo ansia e colpa (emozioni), quindi guarda più volte nello specchietto retrovisore se vede il ciclista per verificare che stia bene, oppure chiede rassicurazioni a chi è seduto accanto in macchina, cioè chiede: "è vero che il ciclista sta bene e non lo ho investito?" (il controllare sullo specchietto e il chiedere ad altri rassicurazioni sono le compulsioni messe in atto per ridurre le emozioni disagevoli).

Le persone con questo disturbo hanno una relazione problematica con i loro pensieri, infatti essi sono ripetitivi e vengono considerati come reali, ma le persone hanno una relazione problematica anche con tutta la loro esperienza interna: percezioni sensoriali, emozioni e sensazioni fisiche, interpretando in modo errato ciò che sentono. Questo determina un mantenimento del disturbo stesso che può diventare sempre più invalidante e può compromettere la qualità di vita della persona, infatti la persona: impiega molto tempo con comportamenti ripetitivi, le emozioni che prova sono molto forti e spesso questo disturbo diventa di difficile gestione anche in famiglia.

Unire la Terapia cognitivo comportamentale con pratiche di Mindfulness può essere un grande aiuto.
Cerchiamo di capire cos'è la Mindfulness e come può curare.

La Mindfulness viene definita: "stare nel momento presente in modo non giudicante", è stato creato un protocollo con delle pratiche o esercizi per aiutare le persone a stare in ciò che c'è nel momento presente, senza attivare la propria parte giudicante e senza reagire. Ciò avviene aiutando la persona a focalizzarsi sul momento presente attraverso un processo di decentramento dalla propria esperienza interna (Segal, Williams & Teasdale, 2013). Questo significa che la persona, attraverso un allenamento mentale, arriva a distinguere tra elementi interni che percepisce ed elementi esterni a se stessa. La Mindfulness agisce a livello cerebrale, attivando il sistema calmante che fa sentire sensazioni di calma, sicurezza, fiducia e protezione. È proprio la focalizzazione sul respiro che permette il decentramento, l'auto-compassione, l'assenza di giudizio, e non reagire a ciò che si pensa, elementi fondamentali per uscire dal DOC.

La Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) è riconosciuta come un trattamento efficace per il DOC, infatti la Terapia Cognitivo Comportamentale ha l'obiettivo di cambiare o ammorbidire gli schemi e i contenuti dei pensieri che una persona ha e che determinano le ossessioni. La Mindfulness ha l'obiettivo, invece, di cambiare il modo in cui ci si relaziona ai propri pensieri, vedendoli in modo distaccato.

La dott.ssa Sara Pattaro, psicoterapeuta cognitivo comportamentale con formazione specifica in Mindfulness Based Cognitive Therapy per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (MBCD-DOC, Didonna 2020) propone questo tipo di approccio alle persone che soffrono del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Mindfulness a Venezia e Treviso: Scrivici!